Get Adobe Flash player

Database e MySQL

Cosa è un Database ?

Il termine “database” viene utilizzato in molti modi diversi , ma la definizione che usiamo in questo corso è : un database è una raccolta di dati archiviati in modo prestabilito.
Il modo più semplice di vedere un database è immaginandolo come un mobile archivio: il mobile non è altro che un luogo fisico dove archiviare i dati, indipendentemente da cosa siano i dati o da come siano organizzati.

Bisogna prestare attenzione al corretto uso della terminologia , altrimenti si crea confusione ; infatti spesso si utilizza il termine “database” in riferimento al software di database su cui si lavora , ciò non è corretto e causa molta confusione , il software di database si chiama in realtà DataBase Management System o DBMS (Sistema di gestione del database) .

Il Database è il contenitore creato e gestito attraverso il DBMS , il database può anche essere un file salvato in un hard disk , ma in generale non è rilevante , poiché non si accede mai direttamente al database , si utilizza sempre un DBMS che accede al database per conto dell’ utente.

Che cosa è SQL ?

SQL è l’acronimo di Structured Query Language , linguaggio strutturato basato su query .
SQL è un linguaggio studiato specificatamente per la comunicazione con i database , a differenza di altri linguaggi di programmazione SQL è costituito da pochissime parole ; è una scelta fatta apposta , SQL deve fare una cosa sola e la deve fare bene , cioè : fornire un modo semplice ed efficiente per leggere e scrivere dati da e in un database .

I vantaggi di SQL sono :

  • SQL non è un linguaggio proprietario utilizzato da produttori specifici di database , praticamente qualsiasi DBMS supporta SQL , quindi conoscendo questo linguaggio ci consente di interagire con quasi tutti i database .
  • SQL è semplice da imparare , le espressioni sono costituite da poche parole in inglese esplicative dell’ azione che compiono .
  • Nonostante la sua “apparente” semplicità , in realtà SQL è un linguaggio molto potente e mediante un utilizzo intelligente dei suoi costrutti è possibile fare operazioni molto complesse e sofisticate sui database .

Utilizzo di MySQL Administrator

La schermata Users di MySQL Administrator ci offre una semplice interfaccia che può essere utilizzata per definire nuovi utenti e assegnare loro una password e i privilegi di accesso .

Per connettersi a MySQL sono necessarie queste informazioni :

  • nomehost (il nome del computer) : in caso di connessione a un server MySQL locale è localhost .
  • La porta (nel caso venga utilizzata una porta diversa da quella predefinita , la porta 3306) .
  • Un nome utente valido .
  • La password dell’utente (se necessaria).

Come abbiamo già accennato negli articoli precedenti , è possibile immettere tutte queste informazioni nell’ utility a riga dii comando mysql , oppure immetterle nella schermata di connessione al server in MySQL Administrator e in MySQL Query Browser .
Anche nel caso si utilizzi client diversi da quello elencati , per connettersi a MySQL è necessario immettere queste informazioni.
Appena ci siamo connessi è possibile accedere ai database e alle tabelle a cui l’utente ha accesso.